Vai al contenuto

Chi è Joost Klein, il rapper e youtuber olandese protagonista all’Eurovision

Eurovision Song Contest

Joost Klein: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper, youtuber e scrittore protagonista all’Eurovision.

Ancora una volta all’Eurovision i Paesi Bassi puntano a stupire. A rappresentare l’Olanda nell’edizione del 2024 sarà un personaggio decisamente fuori dagli schemi. Un artista che è in primis uno scrittore, uno youtuber, ma anche un rapper: Joost Klein. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Joost Klein: biografia e carriera

Joost Klein è nato a Leeuwarden il 10 novembre 1997 sotto il segno dello Scorpione. Appassionato di musica fin da ragazzo, si è trasferito da giovanissimo con la famiglia a Britsum, poco lontano dalla sua località di nascita. Comincia la sua carriera da bambino, nel 2008, aprendo una piattaforma YouTube per pubblicare sketch e mini-documentari. Otto anni dopo si è però dato alla musica, pubblicando il suo primo singolo, Bitches.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Grazie ai numeri ottenuti con questo debutto, nel 2017 firma il suo primo contratto con un’etichetta discografica, la Made, e nel giro di pochi anni dà alle stampe i suoi primi tre album, ottenendo un discreto successo.

Forte di questi risultati, nel 2019 fonda la propria etichetta, la Albino Sports, dando alle stampe un album ispirato da una raccolta di poesie che aveva scritto poco tempo prima in onore del padre, scomparso nel 2011. Un progetto molto interessante che gli permette di raggiungere la quinta posizione in classifica.

Che cosa fa oggi Joost Klein?

Dopo aver continuato la sua carriera nel mondo del rap, collaborando anche con artisti internazionali come il canadese Bbno$. Nel 2023 è stato quindi promosso dall’emittente televisiva Avrotros come il rappresentante dei Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö con il brano Europapa.

Joost Klein: la discografia in studio

2016 – Dakloos
2017 – Scandinavian Boy
2018 – M van Marketing
2019 – Albino
2019 – 1983
2020 – Joost Klein 7
2021 – Albino Sports, Vol. 1
2022 – Fryslân

La vita privata di Joost Klein: chi è la fidanzata?

Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale del rapper e youtuber e non sappiamo se sia fidanzato o sia single.

Leggi anche
Chi è Joost Klein, il rapper e youtuber olandese protagonista all’Eurovision

Sai che…

– In passato era conosciuto anche come EenhoornJoost.

– Ha un fratello maggiore nato nel 1983.

– Dove vive Joost? Probabilmente ancora in Olanda.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Joost ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok è molto famoso, anzi è una vera star.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Joost Klein, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2024 10:46

Tutte le curiosità su Diana Del Bufalo, cantante e attrice lanciata da Amici